29 marzo, ORVIETO ricorda i 7 Martiri di Camorena
30 marzo 2012 di anpiumbria
Il 29 Marzo Orvieto Ricorda i 7 martiri di Camorena. Un lungo corteo si è snodato dal Piazzale delle Scule di Ciconia sino al cippo che ricorda il sacrificio di questi 7 giovani. Presnri i Sindaci dell’Orvietano e di Castiglione in Teverina, l’assessore Provinciale Stefano Mocio, il capogruppo PD al Comune di Orvieto Giuseppe Germani.
Molte le associazioni presenti e molte scuole orvietane. Per l’ANPI hanno partecipato Valentino Filippetti vice presidente provinciale, Piergiorgio Oliveti dell’ANPI di orvieto e Graziano Marini dell’ANPI di Todi.
Ripubblichiamo dal sito dell’on Carlo Trappolino :
”
Ricordare l’eccidio di Camorena, tornare con la memoria all’assassino di Ulderico Stornelli, Duilio Rossi , Alberto Poggiani, Federico Cialfi, Raimondo Gugliotta, Amore Rufini e Raimondo Lanari non è un mero ossequio formale. I sette martiri giustiziati dai nazi-fascisti sono i custodi di un’idea di libertà e di giustizia altrimenti astratta, impersonale, accademica. Un’idea che ha riscattato l’It…alia migliore dall’abominio fascista e sopra la quale si è costruita la nostra Costituzione repubblicana. In questo momento così delicato per il nostro Paese, tocca a noi, con la nostra passione e il nostro impegno, mettere all’opera quelle idee per fare del mondo un posto ancora migliore in cui vivere.”


Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Rispondi